Wednesday, October 17, 2007

Aperto il Forum sul commercio e turismo Lombardia – Cina

Comunicato stampa
17 Ottobre 2007

Aperto il Forum sul commercio e turismo Lombardia – Cina:
La Regione incontra il Senato e l`imprenditoria di Shanghai

Oggi si è aperto a Palazzo Lombardia il “Forum per il commercio e il turismo tra Italia e Cina” con il quale la Regione Lombardia gli opertatori turistici e le imprese artigiane hanno svolto azione di promozione del il territorio e delle attivita` Lombarde.

Alla cerimonia di apertura del forum di oggi hanno partecipato:

• Il Dott. Huang Guandong , vice-presidente della Conferenza Consultiva Politica di Shanghai
• La Dott.ssa Isabella Molina, capo delegazione della Regione Lombardia,
• Il Dott. Mario Tschang, presidente della Agenzia per la Cina
• Il Dott. Giuseppe Azzolini, direttore area internazlonalizzazione di Confartigianato Como
• Il Dott. Su Lin, Presidente e Segretario generale della Federazione dell’Industria e del Commercio di Shanghai
• Dott.ssa Yan Yanqiu, capo divisione dell’Ufficio degli Affari Esteri del Comune di Shanghai
• Dott. Qiu Yongqian, capo divisione della Commissione dell’Amministrazione del Turismo di Shanghai
• Dott.ssa Xiang Yeping, capo divisione dell’Ufficio dell’Amministrazione dell’Industria e del Commerdo di Shanghai
• Dott. Guo Weisheng, Vice Segretario Generale dell’Associazione dell’Abbigliamento, calzature e cappelli di Shanghai
• Dott. Wu Di, Responsabile Ufficio ENIT di Pechino

Il pranzo che è seguito, offerto dalla società Be Food, impresa presente al Palazzo Lombardia, è stato realizzato utilizzando prodotti tipici del territorio Lombardo, cucinati per l’occasione, dai cuochi della ICIF, l’ambasciatrice della cucina italiana nel mondo.

Nel pomeriggio il Forum, coordinato dalla Agenzia per la Cina, è proseguito con una serie di incontri Business to Business tra imprese Italiane a cinesi, per consentire una prima presa diretta e di contatto, al fine di contribuire ad una concreta apertura di nuovi mercati tra i due paesi.

La delegazione di esponenti della Regione Lombardia, guidata dalla Dott.ssa Isabella Molina, in preparazione al Forum apertosi oggi, ieri è stata anche ricevuta dalla Vice Presidente del Senato di Shanghai, Dott.ssa Xie Li Juan.

All’incontro erano presenti anche i funzionari del governo di Shanghai per il Turismo e le Attività Produttive e l’addetto commerciale del Consolato Italiano a Shanghai, con l’obiettivo di creare il contatto diretto tra le controparti Italiane in visita alla città.

Il Vice Presidente Dott.ssa Xie Li Juan ha omaggiato la capo delegazione italiana con una preziosa targa d’argento e oro, raffigurante la Magnolia, simbolo stesso di Shanghai.

Alla Vice presidente Dott.ssa Xie Li Juan la delegazione italiana ha donato invece un articolo di pelletteria “Made in Lombardy”, simbolo della creatività ed industriosità della Regione.

L’incontro svoltosi in un clima amichevole e colloquiale e proseguito con una cena ufficiale.

Il Forum di oggi, fa parte di una serie di inziative attivate dalla Regione Lombardia che a partire dallo scorso marzo, intende promuovere le eccellenze Lombarde in Cina nei diversi settori: Enogastronomiche, culturali, turistiche e produttive.

Labels: , ,

1 Comments:

At November 13, 2008 at 7:07 PM , Blogger bepi said...

A quando un Forum su notevoli disagi creati dal libero mercato che tanti danni ha creato sul commercio al dettaglio italiano ? Quali sono i vantaggi sugli scambi italia/cina e come può essere competitivo un piccolo commerciante Italiano che, di punto in bianco, si è visto arrivare quella pletora di negozi cinesi che vendono un jeans a 5 euro o un paio di scarpe da ginnastica a 8 euro eccetera eccetera.....Turismo,artigianato, scambi commerciali....ma di cosa si parla ? Io non sono contrario a niente ovvero nulla contro i cinesi o altri ma, la competizione deve essere ad armi pari....Per non parlare poi delle varie dannosissime porcherie che il mercato cinese ci propone quotidianamente. Non vi può essere un libero mercato se non vi sono regole democratiche. Mai come in questo periodo l'esigenza di regole diventa fattore essenziale.
Saluti

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home