Delegazione Ufficiale Italiana alla “Fiera Internazionale del Leather & Fur” di Shijiazhuang (Hebei)
“Una intesa strategica per gli scambi economici e culturali tra imprenditori Italiani e Cinesi”
Beijing 23 Giugno. Organizzata sotto l’egida del Ministero del Commercio Cinese (Mofcom) e la sponsorizzazione della Camera di Commercio Cinese per l’Import & Export dei prodotti alimentari e prodotti locali, si è svolta a Shijiazhuang, capitale della provincia dell’Hebei, la prima Fiera Internazionale del Leather & Fur.
Presente all’evento, oltre al Vice Ministro per il Commercio Cinese (Mofocm), Mme. Qiu Hong, al Presidente della Camera di Commercio di Beijing (CFNA) Mr.Hou Jianguo e molte rappresentanze diplomatiche internazionali, anche una Delegazione Ufficiale Italiana, guidata dal Presidente della Agenzia per la Cina, Mr. Armando Tschang.
Come affermato in conferenza stampa dal Presidente della Camera di Commercio di Beijing, Huo Jianguo, questo evento intende innovare profondamente l’approccio fin qui avuto dal settore ed essere l’occasione per un approfondito confronto con il mercato e la promozione a livello internazionale dell'industria del cuoio e delle pellicceria cinese.
Nel contempo, si intende favorire l’aggiornamento tecnologico e l'innovazione, per tenere il passo con le nuove tendenze, sia per quanto riguarda le modalità di consumo che le mode del settore, per un sempre crescente sviluppo internazionale.
La Cina è il più grande produttore al mondo di prodotti e capi in cuoio e pellicceria, con un giro d’affari che nel 2008, tra esportazione ed importazione di pelli, pellicce e altri prodotti connessi, è stato di 4,32 miliardi di dollari, coinvolgendo più di 16.000 imprese.
La scelta di organizzare questo importante evento nella capitale della provincia dello Hebei, Shijiazhuang, è legata al fatto che proprio in questa area è presente uno dei poli produttivi più importanti a livello nazionale.
Ma come affermato dal vice sindaco di Shijiazhuang, Zhang Diankui, per quanto importante questo mercato, l’intera filiera deve ancora fare un deciso salto di qualità, un settore dove gli eventi, anche quelli internazionali, sono stati spesso realizzati negli stessi centri di produzione o centri commerciali.
Nel corso della cerimonia d’inaugurazione della Fiera, il Presidente della CCCFNA Mr. Huo Jianguo e il Presidente della Agenzia per la Cina, Mr. Armando Tschang, hanno deciso di sottoscrivere un protocollo d’intesa a supporto delle relazioni economiche tra gli imprenditori e le aziende dei due paesi che operano nel settore dell'Animal-by product, Native Produce e Agroalimentare.
L'accordo raggiunto sarà sottoscritto, dalle parti, durante l'imminente missione economica che il Mofcom ha organizzato in Italia dal 2 al 7 Luglio p.v. a Roma.
In un momento così difficile per l’economia mondiale, il rafforzamento dei rapporti di mutua cooperazione tra Imprenditori Cinesi ed Italiani, al fine di un incremento degli scambi commerciali e tecnologici, può essere una concreta risposta alla crisi in atto.
In una situazione contingente come quella attuale, dove le economie occidentali sembrano continuare nel proprio arretramento, il fatto che l’economia cinese, anche per il 2009, sia stimata in crescita ad un tasso non inferiore al 7,7%, può rappresentare un solido volano anche per le PMI Italiane.
A questo, va aggiunto il crescente interesse manifestato dalle aziende Cinesi per accordi strategici con le diverse eccellenze occidentali ed in particolare con l’Italia, che viene considerato uno dei partner privilegiati, date le spiccate competenze di cui dispone nei campi chiave per il futuro cinese: design, qualità delle vita, tecnologie industriali ed ambientali.
Innovazione e cooperazione, possono quindi essere le “parole chiave” per le aziende dei due paesi nella propria sfida alla crisi finanziaria in atto, crisi che sicuramente colpisce duramente le multinazionali, ma in maniera meno appariscente e sistematica, sta ancora più seriamente danneggiando le prospettive di crescita e di sopravvivenza di molte PMI.
Nel sottolineare come sia crescente l’interesse degli imprenditori Italiani per la Cina, il Presidente dell’Agenzia per la Cina, Mr. Armando Tschang, ha presentato al Vice Ministro Cinese Mme Qiu, gli ottimi risultati fin qui ottenuti dalle intese già sottoscritte con l’Associazione Confindustriale di Shanghai e la Camera di Commercio di Beijing, auspicandosi che la proposta lanciata oggi dal Presidente Huo, possa divenire una piattaforma che consenta ancora maggiori spazi di cooperazione tra le imprese Italiane e Cinesi.
Il Presidente dell’Agenzia Mr. Armando Tschang, nel ringraziare il Vice Ministro del Commercio, Mme. Qiu, e il Presidente della Camera di Commercio di Pechino, Mr.Hou Jianguo, per l’ospitalità ricevuta, ha confermato ad entrambi la sua partecipazione ad un incontro in Italia, durante la prossima missione economica Cinese, al fine di proseguire nella collaborazione fin qui sviluppata e poter entrare in contatto diretto con alcune delle eccellenze Italiane.
Labels: Agenzia per la Cina, Italian, Shanghai
0 Comments:
Post a Comment
Subscribe to Post Comments [Atom]
<< Home